ARGENA
Terroir
La vigna Argena, che dà il nome al vino, è immersa nei boschi delle colline tra il Castello del Calcione
e il Castello di Gargonza.
L’aria altamente ossigenata, la felice esposizione e la quota
collinare contribuiscono
attivamente alla straordinaria unicità del vino.
Uvaggio
Uve provenienti da viti Sangiovese di cloni autoctoni di 50 anni di età, sapientemente recuperate, con piccole
quantità di Cabernet Sauvignon.
La raccolta manuale in piccole cassette
prevede una sapiente selezione dei migliori grappoli e la lavorazione in cantina entro poche ore.
Vinificazione
Vinificazione in tini botte di legno di rovere francese con abbondanti follature manuali durante i primi otto giorni di fermentazione alcolica, seguiti da una macerazione lunga sulle bucce per un totale di 21 giorni.
L’elevata tannicità e gradazione alcolica consente di ridurre al minimo l’aggiunta di solfiti.
Affinamento
Dopo una sosta nei tini botte successiva alla vinificazione, il vino riposa
prima in barriques francesi per un periodo di ventiquattro mesi, poi per
più anni in piccole botti di legno.
L’imbottigliamento è preceduto da un filtraggio leggero per consentire l’evoluzione in vetro.
2009
Stagione perfetta: inverno rigido e ricco di precipitazioni che ha consentito di superare bene l’estate calda - sopra alla norma - e secca, in particolar modo ben sopportata dalle nostre vecchie vigne.
Vino morbido e fruttato, ben presente al naso e con ancora grandi capacità di evoluzione in bottiglia, come palesato dall’assaggio. Sapore fresco persistente e vagamente sapido. Buona persistenza e colore molto presente rosso rubino.
Riconoscimenti
Analisi
. Gradazione Alcolica: 13,79%
. Aciditò totale: 5,29 g/l
. pH: 3,51
. SO₂ totale: 77 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2007
Inverno mite e secco seguito da primavera generosa di acqua. L’estate ha presentato temperature nella norma ma molto secca, caratteristica importante per portare a perfetta maturazione e sovra-maturazione uve molto sane.
Annata di eccellenzia, più risoluta e tanninica di altre, ma accompagnata da un complesso boquet di profumi dall’erbaceo allo speziato alla frutta matura. In bocca si apre lentamente e lascia una giusta persistenza, sorprendendo nell’evoluzione tra un calice ed il successivo.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,48%
. Acidità totale: 5,90 g/l
. pH: 3,35
. SO₂ totale: 70 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2006
Inverno freddo e primavera calda hanno prodotto il perfetto mix per limitare i parassiti e favorire la germinazione delle gemme. È seguita un’estate secca ma non particolarmente calda, a creare le condizioni ottimali per una perfetta maturazione delle uve in modo omogeneo. Una stagione perfetta.
La perfezione si coglie anche nel vino, prodotto di rara morbidezza e armonia, raggiunti dopo il buon invecchiamento che porta il sangiovese alle sue massime espressioni.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,79%
. Acidità totale: 5,42 g/l
. pH: 3,40
. SO₂ totale: 59 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2005
ad inverno e primavera piovosi sono seguiti mesi estivi freschi e ventilati senza particolari escursioni sui livelli più altri del termometro. Una stagione quindi senza particolari criticità che ha consentito di raccogliere un buon prodotto all’apice della maturazione.
Vino robusto e tannico con un’ottima evoluzione in decanter e in bicchiere. Note olfattive erbacee e speziate, bel colore rosso rubino tendente al granato. sapidità tipica dei migliori sangiovesi.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,36%
. Acidità totale: 5,64 g/l
. pH: 3,38
. SO₂ totale: 47 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml
2004
Andamento stagionale ideale con primavera giustamente umida e clima secco da agosto alla vendemmia, con temperature inizialmente miti per salire sopra la media nella coda estiva.
Vino molto equilibrato con tannini presente ma addmesticati dall’evoluzione in legno e vetro. Spiccate qualità di eleganza e morbidezza contraddistingono quest’annata del vino Argena.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,34%
. Acidità totale: 5,69 g/l
. pH: 3,34
. SO₂ totale: 56 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2003
Estate molto calda, con temperature al di sopra della norma e assenza di precipitazioni, ben sopportata dalle nostre vecchie vigne che ci hanno donato uve molto sane con un elevato livello zuccherino in sovra-maturazione.
Bella colorazione come si conviene ai sangiovesi schietti. Complessa nota speziata, elementi caldi di macchia mediterranea e ciliegia. Bella rotondità di gusto e bello spessore.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,43%
. Acidità totale: 5,85 g/l
. pH: 3,33
. SO₂ totale: 106 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2001
Stagione particolarmente favorevole, con precipitazioni minime durante l'estate. Le temperature sono rimaste superiori alla media stagionale, favorendo una maturazione completa e anticipata dell'uva.
Colore rosso rubino acceso. Profumo di frutta matura, mela, cigliegia durone, miste ad una nota di vaniglia derivante dal legno. Al gusto attacco di tannini molto saldi. Finale molto garbato che evoca per dolcezza i buoni tabacchi da pipa, non sovraccarichi.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,43%
. Acidità totale: 5,65 g/l
. pH: 3,27
. SO₂ totale: 51 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
2000
La stagione è stata particolarmente favorevole, con scarse precipitazioni dal mese di luglio fino alla raccolta. Le temperature si sono mantenute nella norma, permettendo una maturazione regolare leggermente anticipata.
Vino di colore rubino con riflessi granati, di bella lucentezza: profumo complesso. Vivacissima la nota fruttata e ben fuso il sentore di rovere. Gusto sostenuto, note mature, evolute, molto minerali.
Riconoscimenti
Analisi
. Graduazione Alcolica: 13,31%
. Acidità totale: 5,11 g/l
. pH: 3,32
. SO₂ totale: 39 mg/l
Formati
Bordolese 750 ml, Magnum 1.5 l
Contattaci
ORLANDINI
Aziende Agricole e Forestali S.S.
Loc. Il Santo, Trequanda, Siena
ITALIA